PROGETTI PRIMARIE A.S.2018-19

  

Titolo Classi coinvolte Obiettivi Esperto esterno
Sagra di Baggio tutte Promuovere la funzione educativa, didattica e sociale della scuola, nel contesto della zona di appartenenza; consolida i rapporti esistenti e getta le basi per nuovi e costruttivi rapporti con le altre realtà socio-educative presenti sul territorio, intende valorizzare l’importanza della Scuola stessa con tutte le sue valenze. no
Attvità tematica tutte Intende favorire ed incrementare il senso di appartenenza e di affezione alla propria Scuola attraverso un momento di festa, intende promuovere tutti i valori legati a tale esperienza. no
Festa di fine anno tutte Intende favorire ed incrementare il senso di appartenenza e di affezione alla propria Scuola attraverso un momento di festa, intende promuovere tutti i valori legati a tale esperienza. no
Coro quinte quinte Impostazione della voce e avviamento alla vocalità. Pratica corale. Repertori vari (gospel, canti natalizi, tradizionali e canti in lingue straniere). Imparare a stare in gruppo e collaborare con gli altri. Usare la propria voce per implementare le capacità espressive.
Psicomotricità prime prime Relazione tra bambini. Favorire l’espressività. Sostenere il piacere di agire ed interagire.
Circo prime prime  Miglioramento di coordinazione, destrezza e riflessi. Aumento della velocità, rinforzo della fisicità, aumento della fiducia nelle proprie capacità. Presenza scenica e prontezza.
Teatro terze terze Socializzazione, Espressione del proprio mondo interno e capacità di dar forma alla realtà mediante drammatizzazione
Scienze quarte quarte (no 4A Viterbo – 4A FFAA) Conoscere come è fatta e come funziona una stampante 3D. Conoscere le possibili applicazioni dello strumento in ambito scientifico. Ideare e progettare attraverso la modellazione solida, sul web o con strumenti precisi che consentan di passare da un disegno/modello di un oggetto alla sua realizzazione.
CLIL: The Solar System Quarta A FFAA OBBIETTIVI RIFERITI ALLA PROGRAMMAZIONE DI SCIENZE:Conoscere i pianeti e gli altri corpi celesti che costituiscono il sistema solare. Conoscere le caratteristiche dei vari pianeti e la loro posizione nel sistema solare. Saper confrontare le dimensioni dei corpi celesti. Conoscere i movimenti di rotazione e rivoluzione.OBBIETTIVI RIFERITI ALLA PROGRAMMAZIONE DI INGLESE: Denominare gli elementi del sistema solare. Esprimere dimensioni, posizioni e distanze in modo sintatticamente corretto.  Descrivere, con semplici strutture, le caratteristiche dei pianeti e del Sole
Scienze quarte 4 A Viterbo Conoscere ed utilizzare strumenti informatici.Utilizzare applicazioni per la creazione di narrazioni digitali multimediali. Imparare i principi base della programmazione informatica attraverso la programmazione visuale.
Fare e disfare (arte) seconde Percorso creativo di attività labolatoriali
Percorso socio-affettivo seconde Percorso per acquisire consapevolezza di sé, riconoscimento delle emozioni, ruoli, prevenzione del bullismo.
Gli scacchi per crescere classi terze Obbiettivi: sviluppare le capacità logiche, la consequenzialità, le capacità di ragionamento. Stimolare il pensiero organizzato, lo sviluppo di attenzione, memoria, dell’analisi e della sintesi.Si utlizzerà una scacchiera didattica gigante, 10 scacchiere grandi professionali da torneo.
Step by Step classi che aderiranno Migliorare ed approfondire la conoscenza della lingua inglese-Potenziare e/o migliorare la competenza comunicativa nelle abilità orali (listening and speaking);. Saper sostenere una conversazione relativa ad argomenti di vita quotidiana. Comprendere semplici istruzioni attraverso azioni appropriate e dare risposte a semplici domande relative a richieste di informazioni. no
Libriamoci Valdagno (no 2 B) e 2B Viterbo Promuovere la lettura come piacere e fonte infinita di ogni campo di conoscenza. Educare all’ascolto , alla comunicazione e all’espressività attraverso il libro. Favorire il coinvolgimento affettivo-emozionale del bambino durante la lettura. Potenziare le competenze linguistico-espressive e comunicative. Porre le basi per una lettura autonoma , personale, piacevole, duratura per sempre eventuali
Affettività
quinte Gestione dei conflitti . Accettazione delle diversità. Conoscenza delle dinamiche relazionali. Percezione di sé, delle proprie caratteristiche e risorse. Le relazioni con la famiglia, con il gruppo di pari e con il partner. Un confronto rispetto la sessualità