PROGETTI PRIMARIE A.S.2018-19
Titolo | Classi coinvolte | Obiettivi | Esperto esterno |
Sagra di Baggio | tutte | Promuovere la funzione educativa, didattica e sociale della scuola, nel contesto della zona di appartenenza; consolida i rapporti esistenti e getta le basi per nuovi e costruttivi rapporti con le altre realtà socio-educative presenti sul territorio, intende valorizzare l’importanza della Scuola stessa con tutte le sue valenze. | no |
Attvità tematica | tutte | Intende favorire ed incrementare il senso di appartenenza e di affezione alla propria Scuola attraverso un momento di festa, intende promuovere tutti i valori legati a tale esperienza. | no |
Festa di fine anno | tutte | Intende favorire ed incrementare il senso di appartenenza e di affezione alla propria Scuola attraverso un momento di festa, intende promuovere tutti i valori legati a tale esperienza. | no |
Coro quinte | quinte | Impostazione della voce e avviamento alla vocalità. Pratica corale. Repertori vari (gospel, canti natalizi, tradizionali e canti in lingue straniere). Imparare a stare in gruppo e collaborare con gli altri. Usare la propria voce per implementare le capacità espressive. | sì |
Psicomotricità prime | prime | Relazione tra bambini. Favorire l’espressività. Sostenere il piacere di agire ed interagire. | sì |
Circo prime | prime | Miglioramento di coordinazione, destrezza e riflessi. Aumento della velocità, rinforzo della fisicità, aumento della fiducia nelle proprie capacità. Presenza scenica e prontezza. | sì |
Teatro terze | terze | Socializzazione, Espressione del proprio mondo interno e capacità di dar forma alla realtà mediante drammatizzazione | sì |
Scienze quarte | quarte (no 4A Viterbo – 4A FFAA) | Conoscere come è fatta e come funziona una stampante 3D. Conoscere le possibili applicazioni dello strumento in ambito scientifico. Ideare e progettare attraverso la modellazione solida, sul web o con strumenti precisi che consentan di passare da un disegno/modello di un oggetto alla sua realizzazione. | sì |
CLIL: The Solar System | Quarta A FFAA | OBBIETTIVI RIFERITI ALLA PROGRAMMAZIONE DI SCIENZE:Conoscere i pianeti e gli altri corpi celesti che costituiscono il sistema solare. Conoscere le caratteristiche dei vari pianeti e la loro posizione nel sistema solare. Saper confrontare le dimensioni dei corpi celesti. Conoscere i movimenti di rotazione e rivoluzione.OBBIETTIVI RIFERITI ALLA PROGRAMMAZIONE DI INGLESE: Denominare gli elementi del sistema solare. Esprimere dimensioni, posizioni e distanze in modo sintatticamente corretto. Descrivere, con semplici strutture, le caratteristiche dei pianeti e del Sole | sì |
Scienze quarte | 4 A Viterbo | Conoscere ed utilizzare strumenti informatici.Utilizzare applicazioni per la creazione di narrazioni digitali multimediali. Imparare i principi base della programmazione informatica attraverso la programmazione visuale. | sì |
Fare e disfare (arte) | seconde | Percorso creativo di attività labolatoriali | sì |
Percorso socio-affettivo | seconde | Percorso per acquisire consapevolezza di sé, riconoscimento delle emozioni, ruoli, prevenzione del bullismo. | sì |
Gli scacchi per crescere | classi terze | Obbiettivi: sviluppare le capacità logiche, la consequenzialità, le capacità di ragionamento. Stimolare il pensiero organizzato, lo sviluppo di attenzione, memoria, dell’analisi e della sintesi.Si utlizzerà una scacchiera didattica gigante, 10 scacchiere grandi professionali da torneo. | sì |
Step by Step | classi che aderiranno | Migliorare ed approfondire la conoscenza della lingua inglese-Potenziare e/o migliorare la competenza comunicativa nelle abilità orali (listening and speaking);. Saper sostenere una conversazione relativa ad argomenti di vita quotidiana. Comprendere semplici istruzioni attraverso azioni appropriate e dare risposte a semplici domande relative a richieste di informazioni. | no |
Libriamoci | Valdagno (no 2 B) e 2B Viterbo | Promuovere la lettura come piacere e fonte infinita di ogni campo di conoscenza. Educare all’ascolto , alla comunicazione e all’espressività attraverso il libro. Favorire il coinvolgimento affettivo-emozionale del bambino durante la lettura. Potenziare le competenze linguistico-espressive e comunicative. Porre le basi per una lettura autonoma , personale, piacevole, duratura per sempre | eventuali |
Affettività |
quinte | Gestione dei conflitti . Accettazione delle diversità. Conoscenza delle dinamiche relazionali. Percezione di sé, delle proprie caratteristiche e risorse. Le relazioni con la famiglia, con il gruppo di pari e con il partner. Un confronto rispetto la sessualità | sì |