Progetti e Attività Primaria
PROGETTO RACCORDO SCUOLA DELL’INFANZIA – SCUOLA PRIMARIA 2019/2020
https://mega.nz/file/qnZ1jYLI#WH7rKJL4Ea_c7pbTMn3W1P7ScZzKYAZ3Yb_huLBcS18
PROGETTI COMUNI A TUTTE LE CLASSI
SO-STARE A SCUOLA
Far star bene a scuola tutti i bambini richiede un attento lavoro di accoglienza di ciascun alunno e la costruzione di relazioni stabili e significative con loro. Vuol dire anche formazione continua per i docenti e accompagnamento dei genitori nel loro compito, non sempre facile, di educatori.
La scuola dedica molta energia a tale progetto, realizzato in collaborazione con gli operatori di alcune cooperative come “Tuttinsieme” e “Comunità Progetto”, che offrono servizi educativi e di consulenza psicopedagogica.
Di seguito alcune delle attività principali
Laboratori
In alcune classi delle scuole primarie del nostro istituto si tengono attività laboratoriali in collaborazione con il personale delle cooperative e progettate in collaborazione con i docenti di casse, al fine d’esplorare il variegato mondo di emozioni presente in ogni bambino e per offrire a ciascuno la possibilità di conoscere meglio se stessi e gli altri del gruppo.
Sportello d’ascolto
Presso le nostre scuole primarie sono attivi gli sportelli di ascolto psicologico per genitori e docenti.
Gli psicologi che accoglieranno i genitori, previo appuntamento telefonico, sono:
la Dott.ssa Sabrina Campari nei plessi di Valdagno e di Viterbo;
il Dott. Gianluigi Pino nel plesso di via Delle Forze Armate.
I recapiti telefonici ed orari di ricevimento sono reperibili presso i commessi delle scuole.
Serate a tema
La consulente psicopedagogica Paola Casaletti, in collaborazione con gli insegnanti del gruppo di progetto, presentano per i genitori serate a tema dedicate alla riflessione sul delicato e complesso ruolo genitoriale.
Formazione e consulenza pedagogica
I docenti delle scuole primarie usufruiscono di momenti di formazione comune su temi rilevanti per la didattica; hanno anche a disposizione esperienze di consulenza pedagogica che implementano gli strumenti professionali in loro possesso.
SETTIMANA TEMATICA – mostra SALVIAMO IL PIANETA
Per una settimana, nello stesso periodo, tutte le classi interrompono le consuete attività scolastiche per affrontare una tematica comune.
La settimana tematica è organizzata al fine di favorire la collaborazione e lo scambio di opinioni tra gli alunni della scuola e di promuovere l’educazione alla convivenza civile attraverso la partecipazione attiva di tutti e di ognuno alla realizzazione di un progetto comune.
I lavori degli alunni sono esposti nelle scuole, in una mostra aperta al pubblico.
Il tema di quest’anno ha come ispirazione la salvaguardia del pianeta Terra e gli argomenti correlati.
SAGRA DI BAGGIO
Il nostro Istituto partecipa da diversi anni alla Sagra di Baggio, storica tradizione del Territorio organizzata dal Consiglio di Zona. Essere presenti a questa iniziativa, che si realizza ogni terza domenica d’ottobre, è per noi un’ importante occasione per sancire il forte legame della scuola con il territorio. La scuola è presente con gazebo e partecipa alla tradizionale corsa degli asinelli.
ERBE AROMATICHE IN GIARDINO
I bambini di alcune classi sono stati coinvolti nella realizzazione di un orto composto principalmente da erbe aromatiche.
I “piccoli contadini” hanno zappato, seminato, piantumato, annaffiato, estirpato erbe infestanti e curato, con impegno e dedizione, una porzione del giardino della scuola di via Forze Armate.
SCUOLA NATURA
Gli alunni di alcune classi dei plessi partecipano all’iniziativa Scuola Natura, promossa dal Comune di Milano, trascorrendo un soggiorno-studio di tre o cinque giorni, insieme ai loro insegnanti, in una delle strutture messe a disposizione in località della Riviera ligure come Pietra Ligure ed Andora.
Docenti ed educatori organizzano uscite didattiche sul territorio, spettacoli , attività ludiche ed artistiche che completano ed arricchiscono il percorso formativo dei loro alunni: il clima di divertimento e di cooperazione, rende il Progetto un’ esperienza motivante all’apprendimento, alla socializzazione e all’autonomia personale di ogni partecipante.
PROGETTO STEP-BY-STEP in lingua inglese
Il progetto prevede un laboratorio di ascolto/conversazione durante le ore curricolari, al fine di implementare e potenziare le competenze di listening and speaking di ogni alunno. Per le classi che aderiscono, è prevista una breve verifica-conversazione in lingua inglese con un insegnante interno alla scuola.
Su richiesta delle famiglie, gli alunni potranno sostenere un esame con insegnante madrelingua, organizzato dal Trinity College London, al termine del quale, conseguiranno una certificazione (Trinity GESE – Grade 1,2 or 3).
BIBLIOTECA VALDAGNO
Sabato 6 Giugno 2015 la D.S. Bertolini Alessandra ha tagliato il nastro per l’inaugurazione della nuova biblioteca scolastica del plesso Valdagno, intitolata all’ insegnante CINZIA ROSSI alla presenza del consigliere Tatarella, dei parenti della collega , dei rappresentanti dei genitori, dei bambini e degli insegnanti. Un evento significativo, un investimento in cultura come elemento essenziale per la crescita dei nostri alunni. Il lavoro è stato finanziato con il ricavato delle varie feste organizzate dal Comitato genitori con la collaborazione dei docenti.
PROGETTO “UNA CLASSE DI TUTTO RISPETTO”
Gli alunni della terza A del plesso di via Valdagno, hanno vissuto un intenso momento di festa e di solidarietà insieme agli ospiti ed agli operatori della Residenza per Anziani di Baggio. I bambini hanno cantato ai ‘nonni’ alcuni brani augurando BUON NATALE. Dedicandosi al progetto, gli alunni hanno avuto modo di riflettere su valori etico-comportamentali importanti per la loro formazione. Dopo il concerto, gli operatori della Residenza hanno offerto con generosità gustose fette di panettone, di pandoro e dolcissime caramelle che i bambini hanno molto apprezzato. Il momento conclusivo è stato la consegna agli ospiti della casa di riposo di un quadro, a carattere natalizio, realizzato dai bambini in un laboratorio creativo. Il momento dei saluti è stato molto emozionante e si è concluso con la promessa di incontrarci di nuovo.
USCITE DIDATTICHE
PROGETTI CLASSE 2B – PLESSO VITERBO
Incontro con l’autore
La classe 2B ha incontrato l’illustratore e autore di libri per bambini Simone Frasca. In prima, i bambini hanno amato molto le sue storie lette in classe. L’incontro con Frasca è stato una sorpresa emozionante. Lui ha saputo coinvolgerli in nuove storie, illustrate lì davanti ai loro occhi!
L’autore ha regalato alla classe i disegni e i bambini hanno deciso di colorarli a gruppi. |
Nel finale non possono mancare gli autografi! |
Sito dell’autore: http://www.simonefrasca.it/ |
Progetto sulle emozioni
Molti si sono commossi vedendo Inside Out…ma i bambini della 2B hanno scoperto che non esistono solo cinque emozioni. Infatti, spesso proviamo vergogna. Come sarà il personaggio di “Vergogna”?
ORTO DIDATTICO VALDAGNO
FINALITA’: trasmettere ai ragazzi l’amore e il piacere di vivere a contatto con la natura , ricavando dalla terra i beni preziosi che essa ci riserva se tutti ci impegniamo a curarla e rispettarla.
Baby ortolani al lavoro: Non solo libri e quaderni a scuola ,ma anche semi , zappa , rastrelli , guanti i nostri baby ortolani hanno trasformato un piccolo pezzetto di terra in un’aula a cielo aperto. Hanno imparato a preparare il terreno , a piantare i semi , hanno imparato ad osservare la naura , il ciclo delle stagioni , il calendario lunare…hanno fatto esperienza concreta sul campo collaborando sotto la guida esperta di papà e nonni .
L’auspicio è che nuove generazioni imparino a coltivare oltre alle zucchine e all’inasalata il senso del rispetto per la natura e l’ambiente.