Archeologo per un giorno

Progetto di primo approccio con la storia attraverso l'esperienza diretta

Tipologia

Progetti area umanistica

Anno

2022/23

Descrizione

                       

“Archeologo per un giorno”

Una delle principali difficoltà che affrontano i bambini nei primi approcci con la Storia è quello di capire il concetto di “passato”, non tanto del passato recente, come “…quando ero piccolo…” o “…quando i miei genitori erano piccoli…” ma di quello raccontato proprio nel libro di Storia!
Attraverso lo scavo stratigrafico realizzato nel giardino della scuola, abbiamo cercato soprattutto di comprendere come la Storia spesso sia conservata nel “Ventre della Terra” e scavando  i vari gli strati si possa andare indietro nel tempo cercando di ricostruire la Storia attraverso gli oggetti ritrovati. 

so se stesso”   

Conseguentemente questo lavoro ci ha fatto riflettere sul fatto che la Storia letta sul libro, è  frutto di un “lavoro di gruppo” fra l’archeologo, la paleontologa, la geologa,  il fotografo …,  che riconoscono e catalogano  gli oggetti recuperati durante lo scavo, e lo Storico che, attraverso le informazioni fornite da questi studiosi del Passato, ricostruisce i pezzetti della Storia dell’Umanità.

Attraverso questo lavoro la classe ha capito che:

  • quando oltre al cervello dobbiamo usare le mani per costruire, disegnare, toccare…
  • quando quello che facciamo si ricollega a cose che sperimentiamo nella vita quotidiana…
  • quando viviamo una bella esperienza con un gruppo di persone in cui ci troviamo bene…
  • quando sentiamo che le nostre competenze servono al resto del gruppo…
  • quando abbiamo una bella relazione con l’insegnante che fa venire voglia di conoscere…
  • e… perché no? Quando l’ambiente in cui ci troviamo è bello e ben predisposto per l’attività….

…IMPARIAMO MEGLIO, PIÙ FACILMENTE

 E SOPRATTUTTO DIVERTENDOCI!

“La nostra esperienza, anche se a tanti potrebbe sembrare solo un gioco, è stata invece molto formativa e ci ha fatto vivere un momento di lavoro collettivo in cui ognuno ha espres

                             

Stato

Realizzato

Inizio

2022-09-21

Fine

2022-10-21

Obiettivi

Cosa fa davvero un archeologo sul campo? Cosa significa analizzare e valorizzare un reperto? Come si ricompongono i frammenti di uno scavo? Per spiegare tutto questo ai bambini è necessario un pizzico di fantasia...

Luogo

Plesso di via Viterbo

Tag pagina: Storia